08/06/2024
Attesa finita...
Alle 15.00 si apriranno i seggi per le elezioni che riguarderanno il rinnovo del parlamento europeo e le amministrazioni comunali di 11 comuni della provincia Pistoia.
Saranno 235 mila 105 gli elettori pistoiesi interessati dalle europee, 91mila 467 dal rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali.
I comuni interessati in provincia sono quelli di Montecatini Terme, Monsummano e Agliana (per i quali potrebbe esserci il ballottaggio tra i due candidati più votati se nessuno supererà il 50% +1 dei voti), Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Montale, Pieve a Nievole, Sambuca e Abetone Cutigliano dove invece il primo cittadino verrà eletto al primo turno.
Oggi i seggi resteranno aperti sino alle 23.00, domani (domenica 9 giugno), riapriranno alle 7.00 fino alle 23.00 quando inizieranno le operazioni di spoglio.
I primi risultati riguarderanno le europee; poi dalle 14 di lunedì si passerà alle comunali.
E proprio alle 14 di lunedì, su Tvl, prenderà il via la maratona elettorale che, in diretta, ci porterà a scoprire i nuovi sindaci di tutti e 11 i comuni. Previsti numerosi collegamenti in diretta e ospiti in studio.