22/06/2024
Ad Agliana il ballottaggio sarà tra Luca Benesperi, sindaco uscente, candidato al secondo mandato con la coalizione di centrodestra e Guido Del Fante, sostenuto da una coalizione di centro sinistra.
Il primo porta con sè 3999 voti conquistati al primo turno, pari al 47.1%. Quattro le liste che lo appoggiano, con Fratelli d’Italia in Testa in termini di preferenze ricevute, seguita dalla lista Benesperi sindaco #avantitutta e, molto più indietro Forza Italia e Lega.
Per lui nessun apparentamento formale con I candadidati esclusi dal ballottaggio, ma un appoggio esterno da parte di Ambra Torresi di Agliana al Centro, che al primo turno ha raggiunto l’8,9% delle preferenze. Decisione però che ha spaccato la formazione politica centrista: Silvio Buono (ex capogruppo di Agliana civica, entrato 5 anni fa in consiglio comunale tra I banchi della maggioranza Benesperi e poi passato all’opposizione a metà mandato) che al primo turno ha sostenuto la Torresi, ha infatti preso le distanze e duramente criticato la decisione della candidata di appoggiare il centro destra al ballottaggio.
Sul fronte opposto, Guido Del Fante affronta il ballottaggio con un risultato al primo turno di 3165 voti, pari al 37,3 %: in testa il Partito Democratico, seguito con ampio distacco da Agliana in Comune e infine da Azione. Anche per lui nessun apparentamento formale, ma il dichiarato sostegno del Movimento Cinque Stelle che al primo turno, con il candidato sindaco Alessandro Bartolini, aveva conquistato 444 voti, pari al 5,2%. Non sufficienti per entrare in consiglio comunale. Escluso dall’assemblea degli eletti anche Roberto Bertini, candidato sindaco del Partito Comunista che si è fermato all’1,3% delle preferenze.
Un consigliere spetterà con ogni probabilità alla lista di Ambra Torresi, mentre 10 posti in consiglio più il sindaco spetteranno alal coalizione che vincerà il ballottaggio, mentre all’altra ne toccheranno 5.
Marta Quilici