24/08/2024
L'ultimo episodio è avvenuto alcuni giorni fa in via della Chiesa, non lontano dall'abitato di Villa di sotto, con un'auto che, per evitare un cervo, è finita fuori strada; un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, che si sarebbe potuto evitare se ci fosse in quel punto, come chiesto dai residenti, un guard rail.
E' la punta dell'iceberg dei disagi lamentati da residenti delle varie frazioni attorno ad Uzzo, nella prima collina a nord di Pistoia.
Problemi che riguardano, ci hanno raccontato gli abitanti della zona, soprattutto le strade, dove, dicono, manca manutenzione e nei punti critici, invece che gli attesi interventi, sono stati messi solo dei cartelli ad indicare i pericoli.
E' anche la qualità dell'asfalto in alcuni punti a preoccupare, tra buche e punti dove questo sta cedendo o interessato da piccoli smottamenti dei terreni a monte e altri dove, complice la pendenza, i mezzi fanno fatica a salire e a scendere in sicurezza, sia d'estate che d'inverno, quando le strade ghiacciano....
Francesco Rossano