“Sulla programmazione degli eventi per il Natale a Pistoia registriamo un preoccupante ritardo. Le destinazioni vicine si sono mosse in largo anticipo, è un tema di competitività della città”... a dirlo è il Presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani, che lancia l’allarme a tre mesi da uno dei momenti più impattanti dell’anno per il commercio, le attività della ristorazione e quelle ricettive, oltre che per gli stessi cittadini.
“Per ora - ha sottolineato Spampani - non è partita una campagna di comunicazione, non ci sono certezze sugli eventi e soltanto oggi esce un bando su una delle attrazioni destinate a generare maggiore appeal, senza che se ne conosca la collocazione fisica. Se pensiamo a contesti vicini e affini a Pistoia che hanno già pianificato tutto con largo anticipo a livello di iniziative e di coinvolgimento dei tour operator, la situazione desta legittima apprensione.
"Registro con sorpresa l’uscita di Confcommercio Pistoia - ha replicato l'assessore al commercio Gabriele Sgueglia - è infatti di questi giorni la notizia della pubblicazione del bando utile all’individuazione del gestore della “Casa di Babbo Natale”, che unitamente al mercatino già proposto lo scorso anno, corredato dal “Bosco Incantato”, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio oltre che da un nuovo tipo di videomapping e dalle consuete luminarie per cui il bando è stato invece pubblicato in agosto, farà parte di un’offerta di intrattenimento piuttosto vasta considerato il dato di fatto che essa si basa esclusivamente sulle risorse e sugli sforzi dell’amministrazione comunale, diversamente da quanto avviene di norma in altre città della nostra regione".