15/04/2022
Questa mattina il mondo musicale toscano si è svegliato con una terribile notizia, una di quelle che non vorresti mai sentire, la chitarra di Leo Boni, non suonerà più.
L'artista fiorentino ci ha lasciati all'età di 57 anni, nella sua Firenze, città che lo ha visto più volte nelle piazze e nei locali regalare momenti magici con la sua chitarra e la sua incofodibile voce.
Già la sua voce, con quel suo tono rauco che si amalgamava alla perfezione con i virtuisismi della sua chitarra. Un'amico, una persona che non si è mai tirata indietro, anche quando la vita per artisti come lui si è fatta più dura.
Leonardo Boni, ha collaborato con molti musicisti toscani, da tutti era considerato uno dei migliori chitarristi in circolazione; il suo ultimo album "The ring" rappresenta la completezza del suo percorso attraverso un viaggio musicale che dagli Stati Uniti con "Blues e Soul" passa dall'Europa con il "Gipsy Jazz" per arrivare a chiudere il cerchio con i ritmi Africani; un album di ricerca e sperimentazione che racchiude l'essenza di Leo Boni, un enorme vaso di Pandora dal quale poteva uscire qualsiasi sorpresa, ma quest'ultima non c'è proprio piaciuta.
Amico della nostra emittente, autore della sigla della trasmissione ORA VERDE, ed ospite di numerose nostre produzioni da sei in diretta ad Obiettivo Blues.
Alla famiglia le più sentite condolianze di tutta TVL.