Con un concerto del gruppo musicale il Rossignolo, è stata consegnata in sala maggiore del palazzo comunale a Pistoia, la nomina di cittadino benemerito a don Umberto Pineschi, parroco di Sant’Ignazio, organista, compositore e restauratore conosciuto in tutto il mondo, per 36 anni direttore della scuola comunale di musica “Teodulo Mabellini”, fondatore e direttore dell’Accademia d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità (26 voti su 26) la mozione presentata dai consiglieri Patrizia Manchia e Giampaolo Pagliai per i grandi meriti culturali e musicali del sacerdote.
Nato a Trieste 87 anni fa, monsignor Pineschi è stato docente di organo e composizione organistica nei conservatori di Pesaro e Bologna.
Nel 1975 ha fondato l’Accademia Giuseppe Gherardeschi, una delle istituzioni più importanti d’Italia nel campo della musica per organo.
La sua Accademia ha ormai da anni stretto importanti rapporti con il Giappone, ricevendo dal governo giapponese l’onorificenza dell’ordine del “Sol Levante”