Società della Salute della Valdinievole e il Tribunale di Pistoia hanno firmato una convenzione perché persone condannate per reati minori possano svolgere lavori di pubblica utilità.
L'accordo ha durata per cinque anni e vuol offrire la possibilità a chi ha subito una condanna di accedere a pene alternative al carcere, con l'impegno di svolgere attività non retribuite a favore della collettività.
Si parla, a esempio, di manutenzione di aree verdi, tutela e manutenzione del patrimonio immobiliare, attività d'ufficio, progetti di agricoltura sociale.
"Questa nuova collaborazione – ha dichiarato il direttore della Società della Salute Claudio Bartolini – rappresenta un passo importante su cui basare ulteriori progetti di inclusione sociale a valere sul Fondo Sociale Europeo per tutti quei soggetti che sono a forte rischio di marginalizzazione".
"Con la firma della convenzione – ha sottolineato il presidente del Tribunale di Pistoia Fabrizio Amato – anche al Società della Salute della Valdinievole è diventata parte di un sistema virtuoso mediante il quale tante persone riescono a evitare il carcere per piccoli reati e svolgere attività di volontariato, in molti casi determinante per la loro crescita umana".