A giugno sono cresciute del 20% rispetto all’anno scorso le presenze turistiche nella Montagna pistoiese. Lo dice l’ultimo report predisposto da Confcommercio Pistoia e Prato, che propone una fotografia del territorio incoraggiante, anche per quanto riguarda le prenotazioni dei mesi di luglio e agosto.
Segnali positivi anche per il tempo medio di pernottamento, che si attesta sulle 2 notti.
Un altro elemento ampiamente confortante deriva dal versante delle prenotazioni per luglio e agosto: in questo caso il 60% del campione rivela di avere apprezzato una crescita rispetto a dodici mesi fa, mentre il rimanente 40% parla di dato invariato.
Quanto alla provenienza dei turisti, a trainare sono - seppure senza un eccessivo distacco - gli italiani, prevalentemente dal Centro Italia (Toscana e Emilia Romagna in primis). L’altra porzione è quella occupata dagli stranieri, con gli olandesi in testa, seguiti da cittadini britannici e tedeschi.
Infine il dato sulla composizione dei nuclei degli avventori: per il 50% famiglie, per il 40% coppie e, per la restante parte, gruppi o viaggiatori singoli.