Il primo bilancio sulla prima giornata di controlli in materia di certificazioni verdi parla di: 52 tra attività ed esercizi commerciali e oltre 440 persone ispezionate; di queste ultime solo una è stata sanzionata (400 euro) per inosservanza delle misure governative in merito all’esibizione del Green Pass.
Nel particolare... personale della Polizia di Stato è stato impegnato in un’operazione di controllo presso una sala slot di Montecatini dove poi è stato sanzionato un avventore per il mancato possesso della certificazione verde; l’uomo aveva eluso il controllo del gestore all’ingresso del locale esibendo il Green pass di un’altra persona. Per questo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di sostituzione di persona.
Sul fronte dei controlli alle fermate e sulle linee degli autobus di linea urbana... si segnalano quasi 1600 verifiche; fra queste 54 sono state trovate sprovviste di Green pass e, pertanto, non hanno potuto fruire del servizio di trasporto.
I controlli erano stati organizzati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Pistoia Gerlando Iorio.