Il nubifragio che si è abbattuto sulla provincia di Pistoia ha provocato danni su tutto il territorio. 23 le richieste di intervento che sono giunte al comando dei Vigili del Fuoco in pochi minuti. Tra gli episodi più gravi, quello accaduto sul viale Adua, all’altezza dell’ingresso al supermercato COOP, dove due enormi platani sono stati tranciati alla base e i pesanti rami di uno dei due sono andati a cadere sull’abitacolo di un furgone di un corriere espresso che stava transitando proprio in quel momento sulla strada.
La maggiore preoccupazione è stata per il conducente del mezzo, che per quasi un’ora è rimasto incastrato nell’abitacolo del furgone. È stato infatti necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberarlo dalle lamiere e dai vetri del parabrezza accartocciati sotto il peso dell’albero caduto. L’uomo, 34 anni, è sempre rimasto cosciente, ed è stato portato dai sanitari del 118 accorsi sul posto all’ospedale San Jacopo.
La strada è rimasta chiusa al transito per ore per permettere al personale della protezione civile del Comune di rimuovere gli alberi dalla strada.
Il maltempo ha causato danni e disagi anche a Ponte Stella sulla via Montalbano, dove un un platano è stato colpito da un fulmine ed è caduto sulla strada.
Problemi anche a Pontelungo, in prossimità del giardino De Andrè, dove alcuni rami di un pino si sono staccati cadendo sulle auto in sosta. Un altra pianta è caduta sulla Variante alla via provinciale Lucchese.
Danni e disagi anche a Santomato, dove un grosso albero è caduto sulla via Montalese proprio all’altezza del circolo Arci del paese.