03/02/2022
No al piano di riconversione dell’impianto del Dano in un polo di trattamento per la carta e cartone. Il parere contrario è arrivato direttamente dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
L’ipotesi è contenuta all’interno della delibera dell’Ato Toscana Centro che questa mattina, durante l’assemblea dell’Ambito, ha ricevuto il voto contrario del Comune di Pistoia. Un progetto che ribalterebbe completamente la previsione di dismissione dell’impianto - e di ripristino del sito – fissata dalla pianificazione di ambito al 2017.
L’assessore comunale alle partecipate Margherita Semplici, presente in assemblea, ha presentato un documento a firma del sindaco Tomasi per chiedere l’eliminazione dell’intervento dalla delibera e al gestore del Dano, Alia servizi ambientali Spa, la bonifica dell’area dell’impianto.
«Ci stanno chiedendo di tramutare la dismissione dell’impianto in una nuova attività di trattamento – spiega il sindaco di Pistoia. – Tutto questo è contrario anche al Piano di Ambito, con la prevista chiusura e ripristino dell’area. Non possiamo accettare – dice Tomasi - cambi di rotta improvvisi.”
L’assemblea Ato ha approvato la delibera a maggioranza, con l’astensione di Serravalle Pistoiese, Chiesina Uzzanese e Agliana, ma sull’area in questione – si legge in una nota del comune di Pistoia - è sovrano per la pianificazione il Consiglio comunale
Massimo Pannocchi