Un secondo caso di West Nile, il virus della zanzara del Nilo, è stato segnalato nella nostra Provincia.
Dopo quello che ha colpito una donna di Ponte Buggianese, ancora ricoverata all'Ospedale, un paziente di 79 anni, residente a Pescia, al quale stamattina gli esiti dei test su liquor hanno confermato la presenza di un’infezione da West Nile virus.(WNV).
L'uomo è ricoverato nel presidio ospedaliero di Pistoia nel reparto di Malattie Infettive, diretto dal dottor Pierluigi Blanc, direttore della struttura complessa Malattie Infettive 2, di Pistoia e Prato.
"Questo secondo caso ricoverato da noi, sia per l'età che per la presenza di una malattia cronica- commenta il dottor Blanc- rientra nelle cosiddette categorie a rischio di sviluppare l'infezione dopo essere stati punti dalla zanzara. Al momento -prosegue il medico- il paziente è stabile con un quadro clinico in lieve miglioramento dal punto di vista neurologico e in equilibrio per quanto riguarda il sistema cardio-respiratorio".
Sono già in corso di programmazione le azioni di sorveglianza sanitaria, umana e veterinaria, e questo pur non sussistendo motivi di allarme per la popolazione.
La ASL raccomanda ai cittadini, specialmente agli anziani e agli immunocompromessi - residenti nella Zona dove si sono verificati i due casi (Ponte Buggianese e Pescia) di adottare tutte le misure utili per non farsi pungere dalle zanzare, utilizzando repellenti sulla pelle esposta, zanzariere, spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico.