Arriva il secondo americano in maglia biancorossa dopo Jordon Varnado.
Il Pistoia Basket ha infatti annunciato lo statunitense Braxton Huggins, esterno che si appresta a debuttare in Italia dopo aver ben impressionato in Ncaa e nelle altre esperienze oltreoceano.
Nato a Bakersfield, in California, il 30 novembre 1996, guardia fisica di 193 cm per 88 kg, Huggins cresce cestisticamente alla New Mexico State University, prima di sbarcare nel 2019 sbarca in Olanda, scelto dallo ZZ Leiden: la sua annata da rookie è di quelle importanti, con oltre 15 punti a partita (43% dalla lunga distanza) messi a referto tra campionato e Europe Cup, dove si distingue per grande atletismo. La stagione successiva è in Finlandia, al KTP Basket, dove fa la voce grossa con oltre 20 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media ad allacciata di scarpe. Seguono fugaci apparizioni in Grecia e in Giappone, prima dell’ultima positiva esperienza in Estonia, al Tartu.
Sono felice di poter inserire nel roster un altro giocatore di grande vigore fisico -dice coach Nicola Brienza- nonché con ottime doti tecniche, come Huggins: con Wheatle e Varnado andrà a formare un trio strutturato in maniera davvero notevole. Parliamo di una guardia che eccelle al tiro, con un atletismo importante, che ha fatto molto bene nella sua prima esperienza europea: capiremo sul campo come inserirlo al meglio nel nostro sistema. Sarà una Pistoia molto fisica, che andrà all’arrembaggio».
Queste le prime parole in biancorosso di Braxton Huggins: «Sono entusiasta all’idea di approdare a Pistoia: da tempo volevo mettermi alla prova in Italia e non posso che ringraziare il mio agente per avermi accontentato e il club per la fiducia che mi ha concesso. Che tipo di giocatore sono? Un realizzatore, in campo il mio istinto primario è quello di provare a fare canestro. Mi piace anche giocare da play e creare tiri aperti per i compagni. Coach Brienza mi ha parlato delle sue idee di gioco, credo che ci siano tutti gli ingredienti per una grande stagione"