Si è svolta al teatro Bolognini di Pistoia la festa per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Nell’occasione, il Questore Olimpia Abbate ha informato i presenti delle attività svolte dalla Questura nell’ultimo anno. Tra queste, 87 fogli di via, 33 avvisi orali, 3 sorveglianze speciali, 23 daspo urbani, questi ultimi nei confronti di soggetti condannati per reati contro la persona nell’ambito delle azioni anti-movida.
Relativamente alla violenza domestica e di genere, 15 sono state le misure cautelari di allontanamento dalla casa familiare, 18 gli ammonimenti del questore, 2 le sorveglianze speciali per violenza di genere, 109 gli interventi. Le indagini anticorruzione nella pubblica amministrazione hanno portato all’esecuzione di 18 misure cautelari.
In provincia nell’ultimo anno sono stati 9672 i delitti, leggermente cresciuti rispetto all’anno precedente, ma sono aumentati anche i controlli (30284). 947 le persone denunciate 13 in meno dell’anno precedente) e 176 quelle fermate o arrestate (57 in più). tra cui 66 rapine, 83 ricettazione, 268 lesioni dolose, 68 percosse, 55 furti di autovetture, 263 furti in negozi, 5 rapine in abitazione e 35 in pubblica via.
Durante la cerimonia è stato premiato il personale della Polizia di Stato che si è distinto in servizio.
Medaglia di Bronzo al merito civile, all’Assistente capo in quiescenza Davide ATZORI, per aver salvato una persona durante un incendio.
Promosso per merito Straordinario alla qualifica di Ispettore Superiore, l’Ispettore Capo Alessandro Paolo PIERI, intervenuto, libero dal servizio, per interrompere le molestie di 2 uomini i quali lo aggredivano procurandogli gravi lesioni.
È stato dato un ENCOMIO al Sostituto Commissario Emilio POLIDORO e al Vice Ispettore Antonio MANZO; una Lode al Vice Questore dott. Antonio FUSCO, all’ Ispettore Antonio ROVITO e all’ assistente Capo Daniele ROMANELLI, per le operazioni di contrasto all’immigrazione clandestina e il riciclaggio.
ENCOMIO anche all’Assistente capo coordinatore Domenico TAMILIA e al vice ispettore Gianluca BRIZZI, per l’arresto di due persone responsabili di reiterate rapine, e all’Assistente capo Salvatore NUGNES, per aver tratto in salvo una persona che tentava il sucidio.
Lode al Primo Dirigente Dott. Gonario Antonio RAINONE per una meritoria attività di ordine pubblico, e al Sovrintendente Capo Marco MINGARELLI, all’ Assistente Capo Vincenzo ESPOSITO e all’Assistente capo Rocco D’ALAIMO per l’arresto di due rapinatori.
È stato inoltre consegnato un’attestato di LODE al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Edoardo PARACHINI, prematuramente scomparso. Ha ritirato il riconoscimento la moglie Vice Ispettore della Polizia di Stato Paola MICHELOZZI.
Il Questore di Pistoia ha anche consegnato la medaglia di commiato al Sostituto Commissario della Polizia di Stato Roberto MILICIA e la targa ricordo all’Assistente Amministrativo Alessandro NICCOLAI.
Marta Quilici