Il farmaco, come già avviene per gli anticorpi monoclonali, sarà distribuito alle Asl e ai vari presidi sanitari toscani.
“La prima cura specifica per combattere il Covid”
Le pillole Merck al Meyer, Giani: “La prima cura specifica per combattere il Covid”. Le pillole saranno subito disponibili per i soggetti fragili a cinque giorni dalla comparsa dei sintomi e rappresenteranno il primo antivirale orale specifico per la cura del Covid.
La terapia a base di antivirali per via orale è destinata ai pazienti affetti da malattia da Covid19, lieve o moderata, e che sono ad alto rischio di progressione severa della malattia. La terapia è stata autorizzata per coloro che presentano le seguenti condizioni:
- Sono positivi al Covid;
- Hanno sintomi del Covid19 da lievi a moderati da 5 giorni o meno con età pari o superiore a 18 anni;
- Hanno un rischio elevato di sviluppare una forma grave di Covid19;
- tra questi vi sono coloro che hanno condizioni mediche preesistenti, quali obesità, diabete, malattia renale cronica e un sistema immunitario indebolito, eccetera.
La Regione Toscana, per mezzo dei suoi settori competenti, ha individuato un percorso organizzativo necessario a garantire la corretta individuazione e gestione dei pazienti candidabili al trattamento con il nuovo farmaco antivirale. La selezione del paziente è affidata ai medici di medicina generale, ai medici delle usca e, in generale, ai medici che abbiano l’opportunità di entrare in contatto con pazienti affetti da Covid di recente insorgenza e con sintomi lievi-moderati e di indirizzarli rapidamente alle strutture specialistiche presenti sul territorio per la presa in carico e la prescrizione del farmaco.
Massimo Pannocchi