Una serata per ricordare la storia della Missão Pistoia, l’esperienza della Chiesa pistoiese in Amazzonia. Una pagina importante della storia diocesana di cui è stata protagonista Nadia Vettori, missionaria laica che ha trascorso la vita in Brasile. La vicenda di Nadia e della missione pistoiese è raccontata, con preziosi testimonianze e documenti nel libro Oltre… percorsi di speranza (Giorgio Tesi Group, 2021) presentato nell’Aula Magna del Seminario di Pistoia.
Dopo 43 anni in Brasile Nadia Vettori ha riportato un’esperienza «umana, sanitaria, spirituale, religiosa e teologica, vissuta nella semplicità e gratuità con gli ultimi, con i dimenticati dagli uomini, ma non da Dio perché Dio - commenta - l’ho trovato lì con loro.
L’ho trovato nella loro sofferenza, nella loro resistenza e nella forza di lottare per dignità e diritti; nella loro fede semplice e nella loro felicità del poco. Era, e l’ho sentito, nell’amore che queste persone hanno avuto per me, per tutti noi. Amore che oltrepassando il tempo e le distanze, ho portato, ho con me e continua a farsi sentire».
Gina Nesti