28/09/2022
Raddoppiano gli Ambulatori per curare le malattie del fegato e infiammatorie croniche intestinali nella provincia di Pistoia.
"Questi ambulatori - si legge nella nota dell'Asl - già operativi dallo scorso gennaio nel presidio ospedaliero di Pistoia... dal mese di settembre sono stati aperti anche nell’Ospedale di Pescia con particolare l’Ambulatorio dedicato alla malattie infiammatorie croniche intestinali".
Le malattie del fegato e quelle infiammatorie croniche intestinali interessano un numero cospicuo di pazienti che, fino ad oggi, venivano esclusivamente seguiti in Day Hospital o in Day Service e negli ambulatori generali.
Sia nel presidio ospedaliero di Pescia (di cui è referente la dottoressa Giuditta Niccolai) che al San Jacopo, negli Ambulatori sono garantite le eventuali indagini diagnostiche, le terapie mediche e il monitoraggio clinico per evitare eventuali complicanze.
Il numero dei pazienti seguiti mensilmente è di circa 80.
Gli Ambulatori non sono a libero accesso ma, essendo di secondo livello l'invio dei pazienti è riservato agli specialisti della struttura operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva.