La polizia ha eseguito alcune perquisizioni domiciliari disposte dal procuratore capo della Procura della Repubblica per i minori di Firenze, Antonio San Germano, nei confronti di alcuni soggetti che alla fine di settembre, in Piazzetta Sant'Atto a Pistoia, avevano imbrattato con una vernice spray alcuni muri con frasi e simboli inneggianti alla dittatura criminale, nazista e all'antisemitismo.
In particolare il gruppo di giovani, accompagnando la scritta "Viva Hitler" al disegno della svastica e alla stella di David, esaltavano e rivendicavano l'olocausto degli ebrei, istigando in questo modo a compiere reati violenti e discriminatori nei confronti di cittadini ebrei.
A loro è stata anche contestata l'aggravante di avere agito con finalità di discriminazione e odio etnico.
L'attività di indagine, coordinata dalla procura di Pistoia, dalla Procura dei minori di Firenze, ha consentito agli uomini della Digos della questura di Pistoia di accertare l'identità di tre dei 5 autori delle scritte in questione, tutti i minori compresi tra i 13 e 15 anni.
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati gli indumenti indossati per commettere il gesto, i telefoni cellulari e supporti informatici utilizzati dai giovani.
Maurizio Tintori