Questa mattina (lunedì 18 luglio), nella chiesa di Sant’Agostino a Prato, si sono svolti i funerali di Giacomo Di Napoli, il giovane pilota pratese (residente da tempo ad Agliana, dove era conosciuto e amato), che lunedì 11 luglio è morto precipitando con il suo aliante durante un volo di allenamento nei cieli Umbri, nei pressi dell’altopiano dell’Alfina (da cui era appena decollato).
Amici, parenti e tanti sportivi hanno dato il loro ultimo saluto al loro amato pilota, appena ventenne e si sono stretti intorno ai genitori Cristina Monzali e Gennaro Di Napoli (colonnello dell’aeronautica militare).
Era presente il Sindaco di Agliana Luca Benesperi, i compagni della società cogis di nuoto di Montale, dove il giovane si allenava, i membri dell’associazione sportiva di volto I Pinguini e una rappresentanza di militari dell’aeronautica.
Intanto la magistratura di Terni e l’ “Agenzia nazionale per la sicurezza del volo” stanno conducendo due indagini parallele per capire la dinamica della tragedia. Sabato 16 luglio è stata anche eseguita l’autopsia sul corpo del ragazzo, di cui al momento non è stato ancora comunicato l’esito.