Questa mattina, alla Chiesa di San Bartolomeo a Pistoia, officiata dal vescovo Fausto Tardelli, si è svolta la Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia (Col. Stanislao Nacca), una rappresentanza dei Carabinieri in servizio nella provincia e una rappresentanza dei colleghi in congedo della Associazione Nazionale Carabinieri.
Sotto il nome di “Virgo Fidelis”, la Vergine Maria è divenuta Patrona dell'Arma dei Carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve Apostolico da parte di Papa Pio XII.
Si decise di attribuire la denominazione di "Virgo Fidelis" in relazione al motto araldico dell'Arma "Fedele nei secoli".
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il 21 di novembre, giorno in cui cade la presentazione di Maria Vergine al Tempio.
In questa data si ricorda anche l’80° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri e Zaptiè; qui, il 21 novembre 1941, molti di questi uomini si sacrificarono in una delle più cruenti battaglie in terra d’Africa.
Per il valore dimostrato in quell’occasione, la Bandiera dell’Arma venne insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.