L'attore pistoiese Ugo Pagliai, giudice monocratico della 59esima edizione del premio Vallecorsi, ha scelto i copioni vincitori.
Dopo che i giudici territoriali avevano selezionati 10 testi sui 122 inviati tutti in anonimo, Pagliai ha infatti stabilito vincitori e copioni ai quali attribuire due segnalazioni.
L'attore, che ha espresso soddisfazione per l'elevata qualità dei lavori ricevuti e il compiacimento per aver dato un contributo ad una importante iniziativa della sua città Natale, ha nominato vincitore il testo Marilyn di Giuseppe Pavia di Roma, il secondo posto ex aequo a L'attesa di Raffaele Boccia di Treviso e L'attesa di Andrea Scrimali di Bruxelles, mentre ha segnalato Augusteide di Chiara Rossi e Una casa alla fine del cielo di Paolo Vanacore.
I vincitori sono risultati attivi teatralmente in contesti di prestigio nazionali ed internazionali, confermando ancora una volta l'ampia e qualificata attenzione suscitata dal premio pistoiese.
I copioni vincitori saranno pubblicati a cura del Comitato del Vallecorsi dopo la cerimonia di premiazione che si terrà a Pistoia il 19 marzo, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia.
Leonardo Cecconi