29/04/2022
Si è riunito oggi a Firenze il tavolo regionale sul caso Alival, l'azienda casearia di Ponte Buggianese del gruppo Lactalis di cui la multinazionale ha annunciato la chiusura entro il marzo del prossimo anno.
A rischio ci sono 78 posti di lavoro più centinaia di altri dell'indotto, più altri in un secondo stabilimento di cui è prevista la chiusura; ed esuberi in un terzo in provicia di Grosseto.
A confrontarsi l'assessore regionale al lavoro Alessandra Nardini, il consigliere del presiente Giani per le crisi aziendali Valerio Fabiani, sindacati e istituzioni locali.
“Avremo al più presto un passaggio con la proprietà a cui chiederemo di venire al tavolo il prima possibile - ha assicurato Fabiani - riteniamo che questa vicenda abbia carattere di urgenza sia per la gravità della decisione annunciata sia per il peso che ricopre per il territorio”, ha precisato, annunciando di aver già contattato il tavolo nazionale del Mise.
"Quello che in nessun caso è tollerabile è che si decida di chiudere e licenziare dalla sera alla mattina, perché esiste la responsabilità sociale dell’impresa”, ha concluso.