Il “Toscana 2021” parla italiano: successo e maglia di leader a Martina Fidanza
Campi Bisenzio (Fi) - Doppio colpo di Martina Fidanza nella seconda frazione del Giro della Toscana Internazionale Femminile. La portacolori del team tedesco Ceratizit Wint Pro Cycling ha infatti conquistato la vittoria di tappa e la leadership nella classifica generale… e questo grazie agli abbuoni.
Sul traguardo di piazza Dante a Campi Bisenzio la Fidanza (23 anni) ha avuto ragione in volata della polacca Katarzyna Wilkos e dell’ex leader Sojka Agnieszka Skalniak, anche lei atleta della Polonia; quarta un’altra italiana: Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), buona la sua prova.
Gara abbastanza movimentata nonostante un percorso interamente pianeggiante. Diversi gli attacchi lungo i 115 km della gara risolti, però, con un prevedibile sprint finale a ranghi compatti.
Alla fine applausi per tutti al momento delle premiazioni e delle vestizioni delle varie maglie.
Domani (sabato 27 agosto) 3a tappa Segromigno Piano-Porcari,Segromigno Piano, 116.8 km, tutta in lucchesia.
La cronaca:
Corsa abbastanza soporifera per 3 dei 9 giri previsti. I primi sussulti in prossimità del terzo passaggio con i primi punti (quelli per la maglia dei traguardi volanti) in palio: prima l'ex azzurra Valentina Scandolara (Aromitalia Vaiano), davanti a Carmela Cipriani (team Pool Cantù) e alla britannica Sophie Lewis.
Quinto passaggio e ancora un traguardo volante. Stavolta prima è passata Cristina Tonetti (Fassa Bortolo) davanti a Nikola Bajegerova (Rep. Ceca), terza Valentina Scandolara.
Tra l'altro in questo quinto giro si è registrato il primo attacco di giornata con la coppia Tonetti, Bajegerova capaci di raggiungere una 30ina di secondi di vantaggio sul gruppo. Fuga ripresa a tre giri dal termine.
Ragazze al traguardo "Michela Fanini" (2 giri dal termine) con successo per Martina Fidanza su Carmela Cipriani e Karolina Kumiega (Pol). Lo sprint assegnava i secondi d'abbuono (3”, 2”, 1”).
Ultimo colpo di coda… l’allungo nel finale della polacca Aurela Maria Nerlo e dell’attivissima Alice Palazzi; vantaggio massimo 15” e gruppo nuovamente compatto ad un km dal termine.
Poi lo sprint finale.