Segno più il turismo nella Montagna pistoiese durante il mese di agosto: rispetto allo stesso periodo di un anno fa il 75% circa delle strutture dichiara un aumento delle presenze. È quanto rivela l’ultima indagine svolta da Confcommercio Pistoia e Prato, che ha preso in esame un nutrito campione di associati - tra alberghi, agriturismi e affittacamere.
Un boom che si accompagna ad un tempo medio di permanenza - circa 5 notti - più ampio rispetto a quello che si registra in città, complice una diversa tipologia di turismo, più legata alla presenza delle famiglie (per il 60%) ed a gruppi di avventori storici. A trainare sono soprattutto gli italiani, provenienti in particolar modo da altre zone della Toscana e dalla vicina Emilia Romagna. Se agosto si è rivelato premiante, le prenotazioni per settembre faticano invece a decollare: al momento le registra solo il 30% circa delle strutture, facendo riferimento a gruppi in procinto di partecipare ad eventi o fare sport, ma anche a singoli che intendono godersi un periodo meno affollato.