In questi termini il Prefetto di Pistoia Gerlando Iorio ha chiarito i contenuti dell'intesa, annunciata nei giorni scorsi dal palazzo del Governo, e che aveva prodotto dure reazioni da parte delle associazioni, specie ambientaliste.
Ad allarmarle era stato in particolare un passaggio della convenzione, quella in cui si parla delle Ville Sbertoli come area da adibire anche per finalità addestrative.
L'uso della parola "anche" ha sollevato molti interrogativi; Interrogativi cui ha dato risposta lo stesso prefetto Iorio incontrato i rappresentanti delle associazioni.
In attesa di un progetto concreto per il recupero dell'ex ospedale pscichiatrico, che potrebbe arrivare anche tra anni, l'area delle Ville, già oggetto di raid vandalici, incendi, degrado diffuso, non può essere lasciata a sestessa.
L'ingresso dei militari della Marini, che sarà temporaneo, permetterà in primo luogo di recuperare il parco; è già in corso la ripulitura dai rifiuti e altri materiali potenzialmente pericolosi o incompatibili con la frequentazione dell'area. La loro presenza sarà di persè da deterrente a frequentazioni irregolari.
Assieme ai militari del Nembo, che qui potranno svolgere parte delle proprie attività di addestramento, entreranno anche i cittadini pistoiesi.
In questo progetto di riapertrura saranno proprio le associazioni o realtà locali come ad esempio le scuole, ad avere un ruolo chiave, progettando iniziative.
I tempi per la realizzazione del progetto, ha spiegato il prefetto Iorio, potrebbero non essere particolarmente lunghi.