In questi giorni sono in fase di montaggio e di allestimento gli 11 nuovi varchi della ZTL e delle aree pedonali previsti dal Comune di Montecatini Terme.
Quelli vecchi sono stati smantellati in quanto era scaduto il leasing operativo con la vecchia ditta ed è stato necessario bandire una nuova gara.
Oltre ai nuovi accessi vengono installate 11 nuove telecamere di videosorveglianza che passeranno dalle attuali 96 a 107 totali.
La novità più rilevante, in virtù anche delle polemiche che erano sorte circa l’effettiva leggibilità e chiarezza dei vecchi varchi, è nel nuovo monitor più intuitivo e facile da capire. Le scritte saranno in verde quando la ZTL sarà spenta ed in rosso quando la ZTL sarà in attiva. Nuova anche la segnaletica verticale, nuove anche le palificazioni.
L’entrata in funzione dei nuovi accessi è stimata per i primi di ottobre, ma ancora non c’è una data precisa di attivazione.
Le ZTL e le Aree Pedonali seguiranno orari regolati dall’ordinanza del 2019
ZONA A TRAFFICO LIMITATO SERALE dalle 24:00 alle 06:00 nel periodo Dal 1° giugno al 2 ottobre.
Nella ZTL CENTRO FESTIVA DIURNA l’orario di attivazione è Dalle 15.00 alle 19.30 nel PERIODO Dal 1° Aprile a 31 Ottobre. Oltre al giorno di Natale e al 1° Gennaio.
Per quanto riguarda la ZTL a MONTECATINI ALTO l’orario è Dalle 19:00 alle 6:00 nel PERIODO Dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Infine nelle aree pedonali il Divieto di circolazione a qualsiasi tipo di veicolo a motore è permanente
Massimo Pannocchi