Spostare i tempi di lavorazione del pane dalla notte al giorno.
E' una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'arte bianca quella che si potrebbe materializzare prossimamente per una professione, quella dei fornai che, da sempre, vive nelle ore serali e notturne la maggior parte del proprio orario di lavoro.
La strada è stata intrapresa da Assipan, federazione di categoria di Confcommercio Pistoia e Prato.
"La soluzione arriva dalle nuove tecniche di lavorazione degli impasti"… ha spiegato Alessandro Cioni, presidente di Assipan.
"Gli impasti – ha aggiunto – sia per i pani grandi e piccoli, sia per i dolci, vengono fatti con una precisa quantità di lieviti naturali e poi sono lasciati a maturare. La vera svolta è che possono essere preparati durante il giorno”.
Le nuove tecniche verranno illustrare in un corso giovedì 4 luglio, presso l’Alberghiero di Montecatini, per iniziare a formare da subito le nuove generazioni.






