Saranno circa 1.500 gli alloggi pubblici, attualmente sfitti, che nel giro di tre anni saranno recuperati e resi di nuovo disponibili grazie a un intervento regionale.
"La giunta – si legge nel comunicato dell'ente regionale – su proposta dell’assessore alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli, ha infatti approvato una misura da 27 milioni di euro rivolta ai soggetti gestori del patrimonio per realizzare, tra il 2025 e il 2027, opere di recupero e ripristino sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica con priorità di intervento per gli alloggi sfitti".
Secondo i dati dell’ultimo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, quasi il 10% del patrimonio Erp è libero ma non può essere assegnato perché bisognoso di interventi di manutenzione.
Di qui il finanziamento che permetterà il recupero di questi alloggi attraverso opere di manutenzione straordinaria e ripristino.
I 27 milioni di risorse di questa misura saranno distribuiti sulla base del numero di alloggi presenti nel territorio di riferimento; a Pistoia e provincia andranno 1 milione e 187mila euro.
Redazione TG60