Il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ha indetto il bando di concorso per la realizzazione del drappo della Giostra dell’Orso 2025; il drappo andrà al Rione vincitore della manifestazione del 25 luglio.
"Quest’anno – si legge nel comunicato dell'amministrazione comunale – il Palio dovrà fare riferimento alla compatrona di Pistoia Sant’Agata. La Santa fu eletta compatrona della città di Pistoia il 5 febbraio 1312 in occasione della firma della pace fra pistoiesi e fiorentini e le fu dedicata una cappella all’interno del Palazzo comunale".
Il concorso è aperto ad artisti, gruppi e scuole.
Il “cencio” dovrà misurare da un minimo di 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza a un massimo di 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza, da realizzare con tecnica pittorica manuale indelebile su stoffa. L’opera, creata obbligatoriamente in verticale, dovrà essere corredata da una struttura di sostegno.
Il bozzetto proposto dovrà dunque ispirarsi a Sant’Agata e contenere l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni, l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli e la firma dell'autore.
Gli interessati devono presentare il bozzetto entro venerdì 30 maggio.
All’artista, garante dell’originalità della propria idea, verrà corrisposto un premio di mille euro.
(Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo email: info@comitatocittadinodipistoia.it)
Redazione TG60