Dal 27 giugno al 15 luglio 2025, Pistoia si prepara ad accogliere la 44ª edizione del Pistoia Blues Festival, uno degli appuntamenti musicali più longevi e prestigiosi d’Europa. La storica cornice di Piazza del Duomo ospiterà una line-up che intreccia leggende del blues, icone del rock e voci italiane d’autore, confermando la vocazione internazionale e trasversale del festival.
Ad aprire le danze sarà Beth Hart, regina del blues contemporaneo, che si esibirà in anteprima venerdì 27 giugno e, come confermato da direttore artistico Giovanni Tafuro, verosimilmente l'artista arriverà in città qualche giorno prima per preparare l'evento; il festival proseguirà con Marcus King , giovane talento del southern rock, seguito dai Blackberry Smoke. Il 15 luglio sarà la volta dei Queens of the Stone Age, che chiuderanno il festival con un concerto attesissimo, accompagnati dalla band inglese The Amazons
La sezione dedicata al cantautorato italiano vedrà protagonisti Brunori Sas (5 luglio), Francesco Gabbani (9 luglio) e Gianna Nannini (13 luglio); quest'ultima torna a Pistoia dopo sette anni, nell'ambito del tour europeo "Sei nell'anima", con i biglietti che sono quasi esauriti in prevendita.
Tra gli eventi collaterali, spiccano i concerti di Alfa (3 luglio) e Nayt (8 luglio), che arricchiranno ulteriormente l'offerta musicale del festival.
Da non dimenticare la serata del 12 luglio con il festival che rende omaggio a Nick Becattini, con una serata in musica, una festa gratuita per celebrare il grande chitarrista pistoiese scomparso.
Leonardo Cecconi