PROVINCIA DI PISTOIA - Una notizia curiosa, che in qualche modo ci fa sorridere … Forse non tutti sanno che la Spagna è bagnata, oltre che dal Mar Mediterraneo, dall’Oceano Pacifico. O almeno questo è quello che si legge in un libro di testo, in dotazione alle scuole superiori, edito da un’importante casa editrice, tra l’altro, specializzata in ambito geografico.
Ovviamente l’informazione esatta è che l’oceano a cui si fa riferimento è l’Atlantico e non il Pacifico. A ovest della Penisola Iberica c’è il mare che unisce l’Europa con le Americhe. L’Oceano Pacifico, nel nostro planisfero, è un po’ più lontano. Si trova a est dei paesi asiatici e dell’Oceania.
Il volume in questione è adottato anche da alcuni Istituti Superiori pistoiesi e pratesi.
Probabilmente, alla pubblicazione di un errore così grossolano, sarà presto posto rimedio con una veloce ristampa del volume. Evidentemente, crediamo, si tratta di una verifica superficiale del testo inserito, fra migliaia di altri nomi di mari, fiumi, monti, e tanto altro ancora.
Quello che ultimamente invece sembrano essere, non più casi sporadici, ma errori sempre più frequenti, sono gli svarioni geografici di personaggi in vista anche del mondo della politica. Una delle pietre miliari è l’affermazione che l’Abruzzo confina con tre mari; l’Adriatico, il Tirreno e lo Ionio. Una gaffe del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, durante una seduta del Consiglio regionale nel 2021. In realtà, l’Abruzzo è bagnato solo dal Mar Adriatico.
Più di recente, in fase di campagna elettorale, il presidente della Toscana Eugenio Giani, durante una nota trasmissione radiofonica su Rai Radio Uno, ha allargato i confini della Toscana anche con la Lombardia.
Tornando a parlare di libri di testo, nelle ultime ore è emerso che la città di Cagliari si trova in Sicilia .. almeno questo è quello che si trova scritto e raffigurato nelle pagine di un libro adottato nelle scuole superiori per l’insegnamento della lingua inglese.
A questo punto auguriamoci che il ponte sullo stretto di Messina non lo costruiscano collegando Civitavecchia con Olbia …








