Il Ministero dell’Interno contribuirà con un proprio finanziamento alla realizzazione di una sala direzionale per il Centro Coordinamento Soccorsi (utile in caso di emergenze di Protezione Civile). La nuova sede sarà al piano superiore dell’immobile che attualmente ospita la sala operativa provinciale di Protezione Civile in via traversa della Vergine a Pistoia.
Ad annunciarlo è stata il Prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, nell’ambito della riunione da lei presieduta per la “Settimana nazionale della protezione civile”. Erano presenti anche i vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, il responsabile della Protezione Civile della Regione Toscana, dell’Assessore provinciale alla protezione civile di Pistoia e dei Sindaci della provincia.
Durante la riunione il Prefetto ha sottolineato la necessità di aggiornare, da parte dei comuni, i piani di protezione civile e di divulgarne i contenuti alla cittadinanza.
Nel corso della riunione, è stata discussa anche la proposta della Regione Toscana di riorganizzazione dei nuovi Ambiti Territoriali Ottimali di Protezione Civile, che permetterà di recuperare e valorizzare i precedenti ambiti intercomunali di protezione civile.









