ABETONE CUTIGLIANO - Verso una soluzione per la frana che da tempo minaccia la Statale 12 del Brennero, in località La Mora.
Il comune di Abetone Cutigliano ha infatti annunciato il via ai lavori per trovare una soluzione definitiva alla situazione che, per gli smottamenti, aveva causato la chiusura dell’importante strada che collega la piana con la montagna pistoiese.
L’idea è di lavorare prima che il maltempo invernale possa causare nuove chiusure della strada, in particolare durante il periodo delle festa natalizie, molto importante per tutto il settore del turismo bianco.
Il crono programma, studiato dal comune con Anas, prevede quindi lavori in più fasi; il via il primo dicembre per arrivare al 5, con un senso unico alternato regolato da un semaforo; dal 9 dicembre poi i lavori saranno portati avanti dalle 7.30 del mattino alle 17.30, con il passaggio sempre regolato dal semaforo. La strada sarà comunque riaperta a doppio senso di marcia la notte e tutti i fine settimana.
Durante il periodo delle festa i lavori saranno interrotti, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026. Il 7 gennaio l’ultima fase dell’intervento, sino a conclusione.
Lavori per la frana sulla SS12 a La Mora
4








