PISTOIA - Grande riconoscimento per il jazz pistoiese. Jacopo Fagioli, trombettista classe 1997, è stato premiato come miglior Nuovo Talento Italiano nella prestigiosa classifica Top Jazz 2025 della rivista Musica Jazz. Un traguardo importante che lo consacra tra i nomi emergenti più interessanti della scena nazionale.
Cresciuto musicalmente tra jazz e classica, Fagioli si è diplomato con lode a Siena Jazz e ha completato la formazione classica al Conservatorio di Rovigo, sviluppando una cifra stilistica personale, in equilibrio tra improvvisazione e composizione.
Nel 2022 ha pubblicato l’album d’esordio Bilico, seguito nel 2025 da Dialogue, lavori che ne hanno confermato maturità e originalità. Attivo in numerosi progetti originali, ha collaborato con musicisti di primo piano come Simone Graziano, Francesco Diodati, Dan Kinzelman e Stefano Senni. Fa parte inoltre della celebre marching band Funk Off di Dario Cecchini e si è esibito nei principali festival jazz italiani, da Umbria Jazz a JazzMI.
Un premio che rappresenta non solo un successo personale, ma anche un motivo d’orgoglio per tutto il territorio








