BASKET A2 - La Lumos Pistoia entra nel vivo della preparazione verso il campionato di Serie A2. Dopo le prime settimane di lavoro agli ordini di Franco Ciani, i biancorossi iniziano ora a misurarsi con avversari di livello, in un precampionato fitto di appuntamenti e subito ricco di derby.
Il primo banco di prova è in programma mercoledì 26 agosto a Bologna, contro la Fortitudo: un’amichevole di prestigio che darà le prime indicazioni sulla condizione della squadra e sull’inserimento dei nuovi giocatori.
Tre giorni dopo, venerdì 29, arriva già il primo derby stagionale: Pistoia affronterà La T Tecnica Gema Montecatini al palasport Sandro Pertini di San Marcello Piteglio, con palla a due alle 20. Sarà un appuntamento dal valore particolare: per un club rappresentante la città di Pistoia si tratta infatti del ritorno, dopo oltre trent’anni, nello storico impianto della Montagna; una prima volta assoluta per i colori biancorossi.
Unico assente sarà Aristide Mouaha, impegnato con la nazionale del Camerun: il rientro del numero 10 biancorosso è previsto per martedì 1 settembre. E proprio in questo mese il calendario si intensifica; il 5 e 6 la Lumos sarà al Trofeo Carlo Lovari di Lucca, con Brindisi, Libertas Livorno e ancora Montecatini. L’8 settembre spazio al Memorial Matteo Bertolazzi, che quest’anno si giocherà a Massa contro il Basketball Club Lucca; poi Cento il 12 settembre, Libertas Livorno il 17 e Juvi Cremona il 19 a Modena.
Un percorso utile per costruire identità, amalgama e ritmo partita in vista della regular season. Il campionato della Lumos Pistoia inizierà il 27 settembre con un derby toscano a Livorno contro la Libertas. La prima alla LumoSquare è fissata invece per il 4 ottobre, quando i biancorossi ospiteranno la Reale Mutua Torino. Il primo dei nove turni infrasettimanali previsti dal calendario sarà il 21 ottobre a Cento.






