MONTECATINI TERME - L’attesa per la svolta sul futuro degli storici stabilimenti termali cittadini sembra essere giunta al capolinea. Con ogni probabilità, il documento ufficiale con la firma della Soprintendenza verrà reso pubblico lunedì prossimo, 26 ottobre, confermando le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore.
Al centro del provvedimento c’è il via libera alla trasformazione e alla realizzazione di strutture ricettive all’interno dei complessi termali. L’apertura all’accoglienza alberghiera dovrebbe interessare gli immobili già individuati dal percorso comunale, tra cui figurano le Leopoldine, la Salute e con buona probabilità il Grocco.
La condizione imprescindibile posta dalle tutele resta comunque il mantenimento della vocazione primaria: ogni progetto alberghiero dovrà integrarsi e convivere con la natura e l’attività originaria di stabilimento termale.
Resta ancora aperta la partita legata ai tempi del bando per l’assegnazione delle concessioni delle acque, snodo fondamentale per il completamento del piano di rilancio, su cui sono attesi ulteriori chiarimenti tecnici e notarili nei prossimi giorni






