Importante anniversario domenica per la comunità pistoiese, alle 18.00 il Vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli celebrerà i 10 anni alla guida della Diocesi.
Il suo ingresso verrà ricordato nel corso della Celebrazione Eucaristica che avrà luogo nella Cattedrale di San Zeno in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, a partire dalle ore 18.
«Dieci anni fa mons. Fausto Tardelli iniziava il suo ministero pastorale in mezzo a noi, sotto lo sguardo di Maria, di cui ricorreva la festa dell’Immacolata Concezione – ricorda don Cristiano D’Angelo, vicario generale della diocesi, nel saluto della diocesi al vescovo –.In questi dieci anni la chiesa e il mondo sono cambiati profondamente sotto la spinta di eventi e processi di trasformazione che hanno minato molte delle certezze e delle categorie con cui prima guardavamo la vita, ma che hanno anche aperto sentieri nuovi per il Vangelo e per l’umanità. Alcuni di questi nuovi sentieri sono ben visibili nell’opera pastorale del vescovo Fausto – ha ancora annotato – il cui ministero è come racchiuso simbolicamente da due “eventi” che aprono e chiudono questo decennio, che sono il Sinodo, con l’assemblea sinodale del 2015 e il Sinodo diocesano del 2023-2024; e il Giubileo, quello straordinario della misericordia del 2016 e quello ordinario del 2025 che il Papa ha messo sotto il segno della Speranza. Per tutto questo e per tutto quello, molto più di questo, che è la vita e il servizio di un vescovo, grazie Vescovo, Fausto!».
Nel corso della celebrazione saranno conferiti anche i ministeri di lettorato e accolitato a due laici in cammino verso il Diaconato permanente.