Dopo un anno di sperimentazione, è stato rinnovato l'accordo di collaborazione tra la Società della Salute della Valdinievole e l'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Monsummano Terme. L'obiettivo principale è migliorare l'accoglienza, l'informazione e l'orientamento dei cittadini che si rivolgono agli Uffici dei Servizi sociali del Presidio Sociosanitario di Monsummano Terme di Via Calatafimi.
L'intento è quello di favorire un approccio positivo della cittadinanza ai Servizi sociali, a partire dal primo contatto con gli uffici e durante l'attesa di un colloquio con le Assistenti sociali.
I volontari dell'Associazione Carabinieri svolgeranno un ruolo fondamentale in questa fase iniziale, occupandosi dell'accoglienza e dell'indirizzo delle persone che si rivolgono ai servizi.
Dal punto di vista giuridico il rapporto è regolato da una convenzione che prevede la messa a disposizione dei volontari durante la settimana in orari e tempi che verranno concordati di volta in volta con i servizi sociali. La sds garantisce un contributo di 3500 euro l’anno all'associazione dei Carabinieri di Monsummano per il rimborso delle spese effettivamente sostenute per lo svolgimento dell’ attività