11 comuni chiamati al rinnovo delle proprie amministrazioni cittadine, 35 candidati alla carica di sindaco, 91mila 467 elettori.
Sono i principali numeri delle elezioni amministrative in provincia di Pistoia che si terranno nel fine settimana dell'otto e nove giugno, insieme alle europee, si potrà votare dalle 15.00 alle 23 di sabato e dalle 7.00 alle 23.00 di domenica.
Degli undici comuni alle urne per tre, superano i quindicimila abitanti, se non si raggiungerà per il più votato il 50% più uno delle preferenze, ci sarà un secondo turno, due settimane dopo, con il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Due comuni sono in Valdinievole, Montecatini Terme e Monsummano, uno nella piana, Agliana.
Gli altri centri della provincia al voto sono: Abetone Cutigliano, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Montale, Pieve a Nievole e Sambuca Pistoiese.
Alla chiusura dei seggi di domenica, inizierà immediatamente lo scrutinio per le elezioni comunitarie, per le comunali il via sarà delle 14.00, quando anche Tvl inizierà la propria "maratona" elettorale per raccontare lo spoglio negli undici comuni sino a quando sarà noto il nome dei nuovi primi cittadini. Tvl lo farà con ospiti in studio, per commentare i dati che arriveranno dai territori e con collegamenti in diretta, insieme ai diretti protagonisti di questa nuova tornata elettorale.