29/06/2024
"Un passo importante per legittimare finalmente anche una filiera estremamente importante per tutto il settore agricoltura e per l'ambiente".
Così il senatore Patrizio La Pietra, sottosegretario all'agricoltura, ha commentato l'approvazione del disegno di legge delega per il Florovivaismo. Un provvedimento atteso da anni dagli operatori del settore e salutato positivamente dalle organizzazioni agricole.
Un comparto chiave per l'economia agricola pistoiese e toscana, in regione si genera infatti il 15% della produzione florovivaistica nazionale e il 30% di quella agricola Toscana, per un settore che a livello locale conta su oltre 2mila 500 aziende, che coltivano circa 7 mila 500 ettari.
Un passaggio per il settore, quello avvenuto al Senato, salutato anche dall'assessore regionale all'agricoltura Saccardi come un presupposto decisivo perché si apra una nuova stagione di sviluppo per il settore, per questo, ha aggiunto, cos' come richiesto anche da Coldiretti, "è necessario che arrivino in fretta anche i decreti attuativi".
Francesco Rossano