Inaugurata la nuova scuola Cino da Pistoia un edificio ecosostenibie progettato dal Comune con il supporto scientifico dell’Università di Firenze per gli aspetti ambientali.
L’intervento ha avuto un costo di 5milioni e 219mila euro, di cui 4milioni e 270mila euro finanziati dalla Regione Toscana.
L’edificio è stato realizzato all’interno di un’area scolastica di circa 20mila metri quadri su cui sorge anche la scuola primaria. Si tratta di una struttura di 2166 metri quadri di superficie, alta 12 metri e mezzo, con 18 spazi suddivisi tra aule e laboratori che sono localizzati nei due corpi laterali; il blocco centrale ospita invece la scala, i servizi igienici, i locali tecnici e il vano ascensore.
Realizzata con un telaio in acciaio, la nuova Cino utilizza energia rinnovabile derivante dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura, ha un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane, è dotata di una serra solare bioclimatica che comprende l’ingresso e l’atrio vetrato, ed ha un’esposizione ottimale, con pareti trasparenti esterne delle aule a schermatura solare; anche le pareti di tamponamento a secco sono pensate per contenere i consumi energetici.
Gina Nesti