30/09/2024
Finirà in Procura la vicenda dell’autovelox con limite a 40 km orari sulla via Montalese a Pontenuovo, nel comune di Pistoia. Confconsumatori, ente al quale si sono rivolti decine di cittadini che hanno ricevuto sanzioni per eccesso di velocità, sta infatti preparando un esposto.
Il Comune di Pistoia non ha ancora reperito l'ordinanza che istituisce il limite di 40 km/h sulla strada "e - spiega Confconsumatori - dubitiamo che tale ordinanza, se esistente, riporti motivazioni fondate e che la fase dell'ottenimento delle autorizzazioni per l'installazione dell’autovelox sia stata regolare, che la macchina sia regolarmente omologata e che siano stati fatti i controlli sulla taratura".
Per tutti questi motivi presenterà dunque un esposto. “Per coloro che sono ancora in tempo – afferma il vicepresidente regionale Marco Migliorati - i nostri avvocati stanno preparando i ricorsi dal Giudice di Pace. Per coloro invece che hanno già pagato le sanzioni o che non possono fare più ricorso perché la multa è stata notificata da oltre 30 giorni, saranno da noi assistiti nella richiesta formale al Comune di annullare in autotutela le sanzioni e rimborsare i cittadini”.