“Sono stati AGGIUDICATI i LAVORI per la messa in sicurezza del sottopasso fluviale del RIO TORTO al Lago Azzurro a Buggiano”. Lo ha annunciato dalla sua pagina facebook il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini.
Ormai dal dicembre del 2022, quindi da quasi 2 anni, la Provincia di Pistoia, tramite un’ordinanza, ha istituto il senso unico alternato, in un primo momento regolato da semaforo, poi, grazie all’apertura di via Buonarroti, la strada comunale che scorre parallela alla Regionale, le due strade sono state rese percorribili, una in direzione Pescia, l’altra in direzione Montecatini Terme.
La chiusura di una parte della carreggiata fu provocata dalla sopravvenuta instabilità della strada che era a rischio cedimento. Sotto la carreggiata passa il Rio Torto, un piccolo corso d'acqua che da Uzzano, attraversa Borgo a Buggiano per poi immettersi nella Pescina a Chiesina Uzzanese.
I lavori, per un importo di circa 700mila euro, andranno a realizzare una scatola in cemento armato di rinforzo sotto il manto stradale che dovrà avvolgere il Rio per tutta la lunghezza dell'attraversamento, circa 35 mt.
“Adesso” ci dice il sindaco Bettarini “si tratta di verificare come sarà disciplinata la circolazione durante l'esecuzione dei lavori e decidere quale sarà il periodo più indicato