La Giorgio Tesi group chiude la pratica Piacenza, vince la serie 3-1 e approda alla meritata semifinale playoff.
Non è stata una grande partita contro una Assigeco incerottata, ma per i biancorossi era importante evitare la bella di martedi, in modo da poter avere qualche giorno di riposo in più in vista della semifinale, che si giocherà sabato 27 maggio.
Pistoia parte a ritmi lenti, va sotto di 8 lunghezze contro una Piacenza infallibile da tre punti, ma con un parziale di 17/2 si porta avanti 23-30 dopo 3 minuti del secondo quarto. I biancorossi continuano però ad avere poca attenzione difensiva nonostante il dominio a rimbalzo (27/6 nel primo tempo) e vanno alla pausa lunga sotto di un punto.
I padroni di casa non mollano e rintuzzano le tentate fughe biancorosse, con la squadra di Brienza che riesce comunque a chiudere il terzo periodo avanti di 5 lunghezze. Nonostante Piacenza rimanga in partita fino al termine, la Giorgio tesi group riesce a mantenere il vantaggio, grazie anche ad un Copeland da 32 punti e portare a casa la preziosa vittoria.
Per i biancorossi ci sono anche 21 punti di Varnado, 13 di Magro ed i 9 di Benetti e Saccaggi; per Piacenza, sontuosa prestazione di Federico Miaschi, che chiude con 33 punti e 7 su 10 dalla lunga distanza.
Un grande risultato per la formazione pistoiese, che torna a giocare la semifinale playoff per il secondo anno consecutivo.