Ad accorgersene è stato un ciclista che stava percorrendo l’argine del fiume Pescia a Ponte Buggianese nella mattinata di oggi. Il tetto di un’auto era sotto il pelo dell’acqua. Un tratto del fiume che scorre ancora all’interno dell’abitato del paese, subito dopo il campo sportivo.
Solo le verifiche da parte del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze hanno potuto accertare che dentro la vettura, una fiat Panda bianca, non ci fosse nessuno.
Come è finita l’auto dentro l’acqua? Un’ipotesi è che sia scivolata dentro per una manovra sbagliata. All’altezza del ponte infatti, l’argine è basso e colui o celi che si trovava al volante fra la tarda serata di ieri e le prime ore di questa mattina, per motivi che dovranno essere accertati, svoltando lungo via Fattoria da via Buggianese, abbia perso il controllo del mezzo finendo dentro il fiume. Le tracce sull’argine confermerebbero questa ipotesi.
L’auto, secondo quanto affermato dal proprietario, giunto sul posto poco dopo le 13, sarebbe stata rubata nella notte.
Il pensiero è da subito tornato ai giorni scorsi, quando il maltempo che sconvolto i cittadini della piana pistoiese e la provincia di Firenze e Prato, ha minacciato anche parte della Valdinievole. Una delle prime ipotesi infatti è che l’auto e i suoi occupanti, potessero essere finiti nel fiume in seguito proprio alle forti piogge
Sul posto, oltre al nucleo sommozzatori, fin dai primi istanti hanno operato due squadre dei Vigili del Fuoco insieme ai carabinieri e alla Polizia Municipale