25/08/2023
A seguito della segnalazione da parte dell'Azienda Sanitaria Toscana Centro di un caso di infezione da virus Dengue di una persona al rientro da un viaggio in area tropicale, il Comune ha disposto l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre, principale vettore del virus, nonché di rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree pubbliche e private. I trattamenti verranno effettuati a partire dalle 8 di domani, sabato 26 agosto, fino al termine dei lavori. In caso di maltempo il trattamento sarà posticipato alla prima data utile.
L’intervento interesserà un’area compresa tra via Fiorentina e via delle Capanne Vecchie, in località Ponte alla Pergola.
Nei seguenti tratti:
- via Fiorentina solo i numeri pari dei civici dal n. 434 al n. 468;
- via delle Capanne Vecchie civici dal n. 4 al n. 19.
Durante la disinfestazione è consigliato chiudere finestre e porte, sospendere gli impianti di ricambio dell’aria; ritirare della eventuale biancheria stesa all’esterno degli edifici. Inoltre gli animali domestici dovranno essere tenuti in casa
La Dengue è una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, tra cui la zanzara tigre; non esiste la trasmissione da persona a persona.
Per informazioni di carattere sanitario è possibile contattare l’Azienda Usl Toscana Centro-Dipartimento della Prevenzione (0573/352771) dalle ore 8 alle ore 11 sabato 26 agosto.
Massimo Pannocchi