20/11/2023
È iniziato questa mattina (21 novembre 2023) il processo ai 4 autori delle due rapine in abitazione avvenute nella notte del 26 gennaio 2023, nelle frazioni pistoiesi di Chiesina Montalese e Le Querci, che destarono paura e preoccupazione per la sicurezza nelle aree periferiche della piana pistoiese, anche per le modalità con le quali furono attuate.
Nella prima rapina i rapinatori furono sorpresi dalla proprietaria di casa, una signora di 80 anni, che, dopo aver cercato di rifugiarsi in camera, venne raggiunta dai rapinatori, che le rpovocarono anche alcue lesioni.
Anche nella seconda rapina, avvenuta nella stessa notte, la casa era abitata da una signora di 87 anni e dal figlio ultrasessantenne, che furono maltrattati e rinchiusi nel bagno.
In entrambi i casi i quattro uomini, tutti di origine albanese e presumibilmente legati da uno strutturato sodalizio criminale, riuscirono a rubare gioielli e denaro. I carabinieri del nucleo investigativo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Pistoia, tenevano già sotto controllo i quattro perchè sospettati di essere autori di furti nei vivai; ed ifatti, in fase di perquisizione (di nove persone in tutto) furono trovate anche 4000 piante presumibilmente rubate ad un’azienda pistoiese.
Questa mattina in tribunale erano presenti 3 dei 4 imputati e, in questa prima udienza tecnica, sono stati calendarizzati i prossimi appuntamenti per l'ascolto dei testimoni e degli stessi imputati.
Marta Quilici