Sono conclusi gli interventi di restauro di San Jacopo in Castellare a Pistoia.
Dalla progetto di recupero, costato complessivamente quasi tre milioni di euro, due dei quali finanziati dalla Fondazione Caript e per la restante parte dal Comune, sono emerse delle importanti testimonianze storico artistiche del passato della città.
L'edificio, che fu chiesa sino al 1784 e poi adibito a lanificio, ha restituito resti archeologici di epoca romana e di un ex chiesa, dell'undicesimo, sulla quale fu eretto il complesso religioso che si trova tra via delle Sdrucciolo e via del Carmine, alle spalle della Biblioteca Forteguerriana.
Dal recupero delle pareti di San Jacopo in Castellare, altrimenti detto San Jacopino, sono poi emersi importanti affreschi, solo alcuni dei quali già conosciuti.
Il progetto di recupero ha così visto terminare la sua prima e più importante parte, adesso mancano solo altri interventi minori, funzionali alla destinazione decisa per questo luogo. L'aula di San Jacopo diverrà un ambiente dedicato ad eventi, mentre gli ambienti del complesso saranno la nuova casa della Società di Storia Patria.
Francesco Rossano