Questa notte (26 agosto 2023) è scomparso all'età di 86 anni Eugenio Fagnoni, storico collaboratore della nostra emittente.
Nato a Orsigna nel 1937, Fagnoni è stato insegnante di lettere in vari istituti scolastici cittadini fino a che non è diventato preside. Ha guidato a lungo la scuola secondaria di primo grado di Monsummano, proponendo numerose innovazioni contribuendo al processo di apertura della scuola alla comunità. E' stato poi Presidente della Fondazione “Barone Carlo De Franceschi” di Pistoia, ruolo che ricopriva tuttora. Da oltre 20 anni curava il premio Zini "I giovani e l'agricoltura".
Iscritto alla Cisl per tanti anni, giornalista di varie testate locali e iscritto all'ordine dal 1976, nel gennaio del 2017 fu gli fu conferita l’onorificienza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Due mondi, quello dell'agricoltura e quello della scuola, che Eugenio Fagnoni, per tanti anni ha raccontato anche attraverso i microfoni di TVL, curando rubriche e approfondimenti ed in particolare collaborando alla realizzazione di una delle più importanti trasmissioni della nostra emittente, Ora Verde, ideata dal direttore Luigi Bardelli.
I funerali si svolgeranno lunedì 28 agosto alle ore 9.00 nella chiesa della Misericordia di Pistoia.
Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello del presidente di Cia Toscana Centro Sandro Orlandini, che ha scritto: “Viene a mancare un carissimo amico personale, un amico dell'agricoltura e della Cia. Con Eugenio abbiamo condiviso tanti momenti importanti dell’agricoltura pistoiese, tanti momenti di confronto e di divulgazione di questo settore".
La Cia Toscana Centro esprime le più sincere condoglianze alla famiglia Fagnoni, alle quali si aggiungono anche quelle della nostra emittente.