Pistoia ha celebrato la "Festa del ritorno dei pellegrini". In tantissimi si sono così ritrovati alla chiesa di Sant'Andrea per ritirare le proprie credenziali prima d'intraprendere un nuovo cammino.
L'iniziativa è stata del Capitolo Toscano della Confraternita di Santiago di Compostella e che ha riunito circa un centinaio di persone arrivate da tutta la regione. Un momento di scambio d'esperienze, attese, nel corso di una giornata che, dopo un incontro nel pomeriggio a palazzo di Giano in collaborazione con il Comune di Pistoia, si è chiusa con la Santa Messa nella Cattedrale di San Zeno. Una giornata che testimonia anche a livello locale un crescente interesse per il mondo dei cammini, nel quale Pistoia si sta ritagliando un posto importante.
Nella mattina, nella chiesa che ospita il pulpito di Giovanni Pisano, i pellegrini che prossimamente percorreranno un cammino, hanno così ricevuto la loro credenziale, sulla quale saranno apposti i timbri al passaggio lungo le tappe del percorso che intraprenderanno.